Digestivo 31 L’hotel a quattro stelle Meilenstein fa parte del Businesspark Langenthal. Il passaggio a questo grande esercizio ha rappresentato una pietra miliare … e mi ritrovo con molti compiti amministrativi e passo meno tempo in cucina rispetto al passato. L’esercizio conta quattro cucine, tre chef e 70 collaboratori solo nell’ambito della ristorazione. Inoltre, produciamo 18 insalate e menu di pranzo diversi per le caffetterie del panificio Felber. Questo ci permette di sfruttare al meglio la cucina di produzione. Cucinare… è e rimane la mia passione. Anche dopo 45 anni amo cucinare ogni giorno. Quale cuoco stellato erogavo ogni giorno delle grandi prestazioni – era un lavoro di sostanza. Avendo compiuto 60 anni, il nuovo lavoro è perfetto per questa fase della mia vita. Il numero di ore di lavoro è però sempre alto, dato che mi occupo di tre ristoranti, banchetti, seminari e molto altro. Anche dopo molti anni di lavoro, al «Meilenstein» posso… imparare molte cose. L’hotel Meilenstein è uno degli esercizi di Markus Bösiger – e io lavoro a stretto contatto con il presidente del CdA Patrick Phillot. L’ex motociclista e l’ex banchiere vedono la ristorazione da un punto di vista molto diverso. Per loro è importante soddisfare le esigenze dei consumatori. Per questo al «Meilenstein» si trova di tutto – dal bar ai ristoranti e all’hotel, da un museo della Formula 1 a un acquario – è addirittura possibile noleggiare un’auto. Nel prossimo numero di SETE New Glocal, Veganizing Recipes e Regenerative Food: al centro del numero di SETE di febbraio ci saranno le ten- denze nella ristorazione. Molte hanno una cosa in comune: la sostenibilità. Al «Meilenstein» è diverso anche… lo stile dirigenziale che èmoderno e diretto. Tutti si danno del tu. Non c’è un classico management della ristorazione, che ritengo essere un modello ormai superato. La pandemia ha cambiato per sempre il settore. I clienti, in un locale, non vogliono solo mangiare e bere, vogliono vivere un’esperienza – e vogliono farlo con un buon rapporto qualità/prezzo. La ristorazione sta affrontando la sfida di offrire ai clienti il valore aggiunto che cercano. www.hotelmeilenstein.ch «Il classico management della ristorazione è ormai superato.» Il cliente ha sempre ragione: Werner Rothen Cuoco di alto livello e direttore della ristorazione dell’hotel Meilenstein di Langenthal/BE Werner Rothen. ... è maionese questa? Ha un gusto speciale ... Ristorante AL RISPARMIO Rainer, hai visto la mia crema per le mani? Karl, stai bevendo dal vaso di fiori ... ... questo vino ... che bouquet ... fruttato ... ha note floreali ... ... ottimo ...
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