24 Mercato & Tendenze Robot di servizio presso l’osteria Bären a Dintikon Xenia è la nuova mano destra del capo Appena dopo aver rilevato il «Gasthof Bären» a Dintikon, in Argovia, Claudia Züblin si è infortunata alla mano destra e si è ritrovata handicappata per il servizio al tavolo. Xenia le è venuta in aiuto. La ristoratrice ci racconta cosa riesce a fare il robot di servizio e come reagiscono i clienti. A novembre 2021, Claudia Züblin ha rilevato il Gasthof Bären di Dintikon, splendidamente ristrutturato, insieme al figlioNicolas, lo chef. Poi, alla fine di aprile, lo shock: la ristoratrice si è ferita alla mano destra e da allora ha potuto lavorare solo in modo limitato. «Un cliente mi ha mostrato un video di un robot di servizio», ricorda, «ed essendo una persona che ama la tecnologia, mi sono subito informata su Internet.» Dal 4 ottobre 2022, il robot di servizio Bellabot fa la sua comparsa nell’osteria del paese. Claudia Züblin lo ha battezzato Xenia (l’ospitale) e dice: «Xenia è la mia mano destra.» La giovane squadra in cucina conosceva già il Bellabot ed era stato entusiasta fin dall’inizio. Sebbene il «Bären» sia piuttosto piccolo per un robot di servizio, Xenia è preziosa. Claudia Züblin ci spiega come «funziona»: si mette in posizione di base all’entrata della cucina, lì viene caricata di pietanze da servire ai tavoli. Poi Xenia si reca al tavolo rispettivo e dice ai clienti che i piatti sono arrivati.» Il servizio vero e proprio viene eseguito naturalmente da un essere umano, ma molti clienti prendono i piatti da soli dal vassoio saldamente integrato in Xenia. Xenia è molto versatile. Può accogliere i clienti in arrivo, condurli al tavolo in modalità di acI L ROBO T D I S ER V I Z I O …e serve a un cliente il cibo dal robot di servizio. Claudia Züblin presenta la sua Xenia… compagnamento e cantare «Tanti auguri a te» mentre porta in tavola la torta di compleanno. Ma secondo Claudia Züblin, c’è una cosa che non può fare: «Il robot non sostituisce il personale. Ma ci alleggerisce il lavoro, riduce lo stress e ci lascia più tempo per i clienti.» E c’è un’altra cosa che Xenia può fare: attirare clienti! Claudia Züblin: «Quasi tutti i clienti reagiscono molto bene davanti a Xenia. Sono stupiti, interessati e divertiti. Il robot con la sua faccia da gatto è particolarmente apprezzato dai bambini. I più piccoli lo vedono come una persona e vogliono tornare da noi. Anche gli adulti sono passati all’osteria Bären non per ultimo per vedere Xenia.» Non c'è dubbio, Xenia suscita interesse, sia dentro che fuori l’osteria. «In banca, una volta mi hanno chiesto se ero io quella con il robot», racconta Claudia Züblin con una risatamaliziosa, e aggiunge: «Xenia può essere utilizzato anche come piattaforma pubblicitaria, ma io non sfrutto questa funzione.» I clienti, tuttavia, fanno una gran pubblicità al «Bären» proprio grazie a Xenia. Filmano e fotografano il robot e lo pubblicano su TikTok, Instagram e altri media sociali. Le foto e i video dei clienti mostrano quanto l’osteria sia accogliente e allo stesso tempo moderna. «Combinare la tradizione e la modernità, preparare piatti al momento con prodotti regionali, queste le consideriamo le nostre missioni», afferma Claudia Züblin. E da questo punto di vista, Xenia si adatta perfettamente a questa filosofia. www. baeren-dintikon.ch Il robot di servizio Bellabot di Sebotics è in grado di svolgere diverse funzioni. I quattro vassoi integrati possono contenere fino a dieci chilogrammi di peso ciascuno. Una volta al tavolo, il robot accoglie i clienti e li informa che il loro ordine è arrivato. I sensori rilevano quando un addetto al servizio o i clienti hanno prelevato il cibo e le bevande. Basta un clic e il robot si dirige verso la consegna successiva. Costa circa 20000 franchi e di solito viene affittato per tre mesi prima dell’acquisto definitivo. www.sebotics.com
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