Aperitivo 3 Care lettrici, cari lettori, La ristorazione e il settore alberghiero sono afflitti dalla carenza di personale specializzato e dalla presenza di manodopera non qualificata. Trovare del personale valido è molto complicato. I motivi sono molti: ad esempio gli orari di lavoro irregolari e il livello dei salari decisamente troppo basso. Molti lavoratori si lamentano però anche del mancato apprezzamento. Soddisfare tutte le richieste salariali è impensabile per molti esercizi. Anche il miglioramento degli orari di lavoro si scontra con le esigenze tipiche del settore. Per questo è importantissimo – e di norma gratuito – esprimere apprezzamento nei confronti dei collaboratori. Questa è l’esigenza del momento, dato che i confinamenti hanno fatto sì che molti lavoratori del settore non si sentano apprezzati all’esterno, dai politici e dalla società. L’apprezzamento interno è dunque più fondamentale che mai. Chi apprezza e rispetta i propri collaboratori nella quotidianità lavorativa è sempre un titolare migliore e ha maggiori chance in questo mercato del lavoro complicato. Arthur Affolter Regional Sales Manager, Ticino L’apprezzamento è più importante che mai Editoriale Novità&Prodotti Gambrinus Cos’è una birra che va giù bene? ���������Pagina 4 Newsletter per la ristorazione Sempre magnificamente informati �����Pagina 5 Concorso per terrazze Ecco i vincitori ����������������������������������������Pagina 9 People&Entertainment Giornata interattiva Feldschlösschen Tanti visitatori a Rheinfelden �������������� Pagina 16 Una birra con… Karine Finck ����������������������������������������� Pagina 19 Premio del concorso Biglietti per il Paléo Festival ��������������Pagina 21 Mercato&Tendenze Bontà svizzera Veganaut conquista i vegani ��������������� Pagina 23 Claudio Del Principe Un tortino fantastico ��������������������������� Pagina 28 Sostenibilità Cosa vogliono i clienti ������������������������� Pagina 30 Piatto principale Apprezzamento Come apprezzare i collaboratori e contrastare la carenza di personale �������������������������������������������������������������������������������������Pagina 10 Colofone SETE La rivista sulla ristorazione dell’impresa Feldschlösschen, www.giornalesete.ch Pubblicato da Feldschlösschen Bibite SA, Theophil-Roniger-Strasse, 4310 Rheinfelden, telefono 0848 125 000, www.feldschloesschen.swiss Coordinamento generale Daniela Fernández Responsabile di redazione Daniela Fernández Inserzioni durst@fgg.ch, Daniela Fernández Anno Sedicesimo anno Periodicità Mensile, edito in italiano, tedesco e francese Tiratura Italiano 2000, tedesco 24 000, francese 10000 Redazione, layout, litografia, correzione, traduzione, stampa e spedizione Vogt-Schild Druck AG, Gutenbergstrasse 1, 4552 Derendingen Responsabile progetto Pamela Güller Capo-redazione Marcel Siegenthaler/Textension GmbH Diritti d’autore I contributi contenuti in questa rivista sono protetti da diritti d’autore. Tutti i diritti riservati. Copyright Valeriano Di Domenico, Urs Bucher, Feldschlösschen, iStock, Adobe Stock, Shutterstock. Caricatura: Göldi (Daniel Mangold). Tutte le offerte proposte si rivolgono esclusivamente ai clienti Feldschlösschen del settore business-to-business. Per abbonarsi a SETE e-mail: durst@fgg.ch telefono: 0848 125 000 online: www.giornalesete.ch stampati myclimate.org/01-22-114778
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