Sete 06/2022

Piatto principale 11 modo, il modo più credibile per dimostrarlo è attraverso le mie azioni quotidiane. Se mi interesso al dipendente e ricordo da una conversazione precedente dove è stato in vacanza e come stanno i suoi figli, si sente preso sul serio come individuo e non trattato come un numero. A causa dell’immensa concentrazione del lavoro, la necessità di ottimizzare e risparmiare risorse, spesso c’è poco tempo per interagire con i dipendenti in pace. Ma bisogna ritagliarsi questo tempo, perché è ben investito. Infatti, i diversi aspetti dell’apprezzamento dovrebbero essere sempre onnipresenti. E, come ho già detto, hanno tutti molto a che fare con il rispetto. «Il rispetto è la base dell’apprezzamento.» Christoph Clases Tema: a caccia di personale Il prossimo webinar SETE di Feldschlösschen è dedicato alla gestione delle risorse umane nel settore e quindi anche all’apprezzamento dei dipendenti. Si terrà lunedì 13 giugno dalle 9 alle 10. Desiderate partecipare? Allora leggete con lo smartphone il codice QR. Una volta registrati, riceverete il link di accesso via e-mail. Il webinar sarà tenuto in tedesco. WEB INAR No 1: 13 G I UGNO, DALLE 9 a l l e 10 ti per me, che hanno un potenziale e che possono crescere. Le critiche, tuttavia, possono essere un’arma a doppio taglio: a seconda di come vengono espresse, possono essere segno di apprezzamento ma anche offensive. Oltre alle lodi e alle critiche, ci sono molti altri modi di mostrare apprezzamento. Ad esempio? L’apprezzamento è una qualità relazionale e il rispetto è la sua base. Mostro ai dipendenti che il rapporto di lavoro è importante per me e che anche loro lo sono. Li prendo sul serio, li tratto da pari e creo fiducia. Anche celebrare un successo insieme è segno di apprezzamento, così come fare un piccolo regalo ogni tanto. È importante dare ai dipendenti responsabilità e compiti ragionevoli. Questo è spesso difficile nel settore della ristorazione, dove si deve fare un lavoro che alcuni dipendenti pensano sia irragionevole o di cui non sono responsabili. Per esempio, la pulizia dei bagni: quasi nessuno ama farla, ma è un compito importante per l’esercizio. È importante comunicarlo, perché dimostra apprezzamento. E, naturalmente, si tratta anche di progettare bene le condizioni di lavoro in modo da ridurre al massimo il peso delle mansioni. Questo include le giuste attrezzature di lavoro e macchine funzionanti. L’apprezzamento è quindi un compito che non si esaurisce mai. Sono utili le valutazioni istituzionalizzate del personale? La partita è decisa dalla vita quotidiana. Non posso comunicare l’apprezzamento in questo vogliono arrivare a fine mese. Per fortuna, l’apprezzamento si può esprimere inmolti modi che non costano nulla come un sorriso amichevole, una lode sincera, fiducia, attenzione, interesse e, soprattutto una cosa: il rispetto! Per Karine Finck, responsabile delle risorse umane di Feldschlösschen, l’apprezzamento fa parte della cultura della leadership (v. intervista a pagina 19). Quindi l’apprezzamento ha a che fare con la cultura, con l’atteggiamento. O per dirla con le parole di Christoph Clases: «L’apprezzamento non è uno strumento da usare su richiesta. L’apprezzamento è un elemento credibile di una cultura aziendale solo se viene espresso coerentemente su diversi livelli della vita quotidiana.» L’apprezzamento è quindi il prodotto del comportamento quotidiano. Fa sentire i collaboratori presi sul serio. Vista la carenza di personale nel settore, prestare attenzione è un’imperativo del momento. Non è solo una parte della cultura del leadership, ma anche della cultura del successo.

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