Sete 06/2022

10 Piatto principale L’apprezzamento è fondamentale È ovvio che i collaboratori valorizzati sono anche più motivati, solerti e fedeli. È ben nota pure la carenza di personale nel settore. L’apprezzamento è quindi più importante che mai. Ha anche a che fare con un salario equo, ma presuppone molti altri aspetti che non costano un centesimo. Un sorriso amichevole, per esempio, e qualcosa di molto importante: il rispetto! Carenza di personale e frustrazione dopo i confinamenti Ho deciso di mostrare un po’ di apprezzamento ai dipendenti oggi. Cosa posso fare? Christoph Clases: Non è così semplice. L’apprezzamento è simile alla fiducia: ci vuole molto tempo per costruirlo e poco per distruggerlo. Semi limito a elogiare una volta ogni tanto, tanto per fare, i collaboratori se ne accorgono. Una L’apprezzamento è un modo di mostrare la propria stima ai collaboratori, dice lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni Christoph Clases (v. intervista sotto). «La stima è un bisogno umano fondamentale. Ogni essere umano ha bisogno di sentirsi apprezzato». I collaboratori del settore della ristorazione ricevono apprezzamento e quindi anche riconoscimento dai clienti. Si esprime sotto forma di lode o di una mancia generosa. Durante i confinamenti, questo apprezzamento è venuto a mancare. Improvvisamente ci si trovava da soli in casa, senza impegni, senza elogi, senza riconoscimento. Anche il comportamento della politica e della società non ha aiutato chi lavora nella ristorazione e nel settore alberghiero a sentirsi valorizzato. Mentre la gente applaudiva il personale sanitario, a cui venivano promessi salari più alti, quasi nessuno si preoccupava del personale della ristorazione. Il messaggio che veniva così trasmesso era: non avete una rilevanza per il sistema, non siete importanti; pensateci voi a trovare un modo per sbarcare il lunario. L’apprezzamento è tutta un’altra cosa. Molti hanno pensato a sé stessi e hanno abbandonato il settore, aggravando così la già nota carenza di personale. Ed è per questo che ora è più importante che mai mostrare apprezzamento ai collaboratori. Sì, il salario è una forma di apprezzamento. Chi paga salari equi di solito ha collaboratori più motivati. Tuttavia, molte aziende non pos- sono permettersi di aumentare gli stipendi, se Christoph Clases, psicologo del lavoro e delle organizzazioni «Il riconoscimento è un bisogno umano fondamentale» Per Christoph Clases, l’apprezzamento è una qualità relazionale che ha molto a che fare con la fiducia, il rispetto e la cultura. Intervistato da SETE, lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni spiega come mostrare apprezzamento ai collaboratori e come i diversi aspetti dell’apprezzamento dovrebbero essere sempre presenti nel lavoro quotidiano. lode che non è veramente sentita può essere controproducente. L’apprezzamento non è uno strumento che posso usare quando serve. Che cos’è allora? Qui è necessario contestualizzare: in filosofia, il riconoscimento è un concetto importante. Il riconoscimento è un bisogno umano fondamentale, e l’apprezzamento, come il rispetto e – nella sua forma più intensa – l’amore, è un modo di mostrare apprezzamento. Tutti lottiamo per il riconoscimento, anzi ne siamo dipendenti. Il riconoscimento ci protegge dagli attacchi e aumenta la nostra autostima. I collaboratori possono essere riconosciuti in molti modi diversi. Per esempio, con un salario più alto? È necessaria una cultura dell’apprezzamento. Parte di questa cultura è l’apprezzamento tramite gli stipendi dei dipendenti. Tuttavia, soprattutto nel settore della ristorazione, non è possibile soddisfare tutti gli adeguamenti salariali. Questo rende ancora più importante vivere la cultura dell’apprezzamento, un impegno gravoso, che non finisce mai. Un elogio sentito è segno di apprezzamento, ma anche la critica rispettosa può esserlo altrettanto. In questo modo mostro ai dipendenti che sono importanLo psicologo del lavoro e dell’organizzazione è partner di AOC dal 2009. Dopo essersi formato come artigiano, Christoph Clases ha studiato psicologia, filosofia e linguistica all’Università di Amburgo e ha ricevuto il suo dottorato all’Università Libera di Berlino. Ha partecipato alla creazione della Scuola di Psicologia Applicata FHNW come capo d’istituto, dove è ancora oggi attivo nell’insegnamento. Christoph Clases è consulente aziendale dal 2001. Nel coaching, nel lavoro con i team di gestione e nei processi di cambiamento, sostiene lo sviluppo personale e aziendale. www.aoc-consulting.com CHR I S T OPH C L A S E S

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